Sono tantissime le persone che, quando necessitano di comprare un’autovettura, si chiedono se sia meglio comprare un’auto nuova o usata. È chiaro che ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro. Conoscere gli svantaggi e i vantaggi di entrambe le soluzioni ti aiuterà a fare la scelta più giusta per te.
Nuovo e usato a confronto: la convenienza dell’usato
La prima cosa da considerare è che acquistare un’auto usata è sicuramente la scelta più conveniente. Infatti, in questo caso i prezzi sono più bassi. In più, non dobbiamo dimenticare che una vettura usata non subisce immediatamente il deprezzamento dell’IVA, ovvero del 22%, come accadrebbe per un’auto nuova. Anche quella usata, tuttavia, si svaluterà con il tempo, in maniera progressiva. Perciò, se ti stai chiedendo se acquistare un’auto nuova o usata, non dimenticare di considerare il fattore prezzo e quello relativo alla svalutazione.
Per constatare un vero risparmio è però importante affidarsi ad un concessionario in quanto potrà offrire un usato garantito. È inoltre fondamentale acquistare un veicolo che sia in buono stato, in modo da non dover spendere troppo per interventi e manutenzione straordinaria. Detto questo, ecco qui di seguito una breve lista dei vantaggi e degli svantaggi che ti aiuteranno a scegliere se acquistare un’auto nuova o usata.
Vantaggi
- Il prezzo d’acquisto più basso.
- Non bisogna preoccuparsi del deprezzamento immediato dell’Iva (già constatato dal precedente proprietario).
- Una vettura usata può essere guidata con meno preoccupazioni rispetto a quelle che si hanno durante l’uso di una vettura nuova (paura di graffiarla, sporcare i sedili, etc.)
- Quando si acquista un’auto poco usata si può anche avere la possibilità di fruire della garanzia originale o di particolari programmi di assistenza proposti dalla casa produttrice.
- L’auto di seconda mano è già accessoriata e in pronta consegna.
Svantaggi
- Ci sono minori certezze sull’affidabilità della vettura.
- Possono essere presenti danni e problemi causati dal precedente proprietario.
- Non ci sono tante possibilità di scelta riguardo al modello.
- Non è sempre possibile scegliere il tipo di motorizzazione.
- Non è facile trovare i più recenti modelli elettrici o Plug-in Hybrid.
Auto nuova o usata: pro e contro delle vetture nuove
È ovvio che acquistare una vettura nuova vuol dire anche spendere di più. Fortunatamente, però, oggi come oggi si può contare su interessanti promozioni periodiche e anche su notevoli incentivi governativi. In questo caso si potrà scegliere tra vari modelli, richiedere la personalizzazione con vari accessori e avere a disposizione la garanzia proposta dalla casa produttrice. Questi sono vantaggi da non sottovalutare. Tuttavia, è importante considerare anche il fattore svalutazione: l’auto nuova subirà praticamente subito la svalutazione relativa al deprezzamento dell’IVA. Vediamo più nel dettaglio quali sono i pro e i contro che ti aiuteranno a scegliere tra auto nuova o usata.
Vantaggi
- Non esiste un precedente proprietario e non ci sono danni o problemi di cui preoccuparsi (salvo eventuali eccezioni).
- Si può fruire della garanzia e di programmi di assistenza elaborati dal produttore.
- Quando si deve decidere se comprare un’auto nuova o usata, bisogna considerare che quelle nuove sono spesso accompagnate da un programma di manutenzione ordinaria personalizzato e da un servizio di assistenza su strada.
- Un’auto nuova potrà essere guidata per molti anni, quindi non dovrai preoccuparti di cambiarla per molto tempo.
- Hai a disposizione un’ampia scelta, dal modello alla motorizzazione, e puoi personalizzare la vettura con gli optional che preferisci.
- Un’auto di ultima generazione potrà consumare meno carburante oppure potrai scegliere una vettura elettrica e più eco-friendly.
Svantaggi
- Il prezzo d’acquisto è elevato.
- Si subisce in modo praticamente immediato una svalutazione relativa al 22% dell’IVA.
- L’assicurazione può essere più costosa.
- La personalizzazione ha il suo costo.
Usato o nuovo? A te la scelta!
Come hai potuto vedere, ogni soluzione ha i suoi pro e suoi contro. Pertanto solo tu puoi decidere se per te è meglio l’auto nuova o usata. Sicuramente ad influenzare la tua scelta ci sarà primo su tutti il prezzo d’acquisto. Perciò, al fine di fare la scelta più giusta per te, dovrai essenzialmente delineare qual è il budget che hai a disposizione.
Oltre a questo puoi considerare attentamente le tue esigenze e intenzioni. Se, ad esempio, hai voglia di cambiare auto ogni due anni, molto probabilmente ti converrà di più optare per vetture usate. Se però desideri guidare un’auto che non sia stata usata da altre persone, che possa durare più di 10 anni e che potrai personalizzare a tuo piacimento, allora un veicolo nuovo è la scelta ideale.
Infine considera che tra le auto usate ci sono anche quelle a km 0. Queste sono di proprietà delle concessionarie. Quindi sono state usate pochissimo e sono già accessoriate. In pratica sono quasi nuove ma costano molto meno delle vetture appena uscite dalla fabbrica.
Auto nuova o usata? C’è anche un’altra soluzione da valutare
Se ancora non hai deciso se acquistare un’auto nuova o usata, ricorda che c’è anche un’altra opzione da valutare: il noleggio a lungo termine. Questa soluzione è la scelta ideale se vuoi guidare un’auto nuova senza doverla acquistare. Il NLT ti consente di risparmiare non solo sulle spese di acquisto, ma anche su quelle di gestione.
Cosa preferisci: un’auto nuova o usata, oppure il noleggio a lungo termine? Noi di Pulzoni Antonelli possiamo proporti ognuna di queste soluzioni. Richiedici al più presto una consulenza personalizzata e senza impegno!