Come ben sai, proprio come accade in ogni contratto, anche in quello del noleggio a lungo termine delle auto vengono indicati dei parametri da rispettare. Ogni contratto può variare in diverse parti a seconda degli accordi presi con il cliente e della tipologia di veicolo selezionato. Ci sono poi i dettagli che riguardano i servizi inclusi nel canone, dalla manutenzione all’assicurazione. Oggi però ci focalizziamo sul chilometraggio: anche questo è un parametro da considerare che viene indicato all’interno del contratto. Si basa sull’effettivo numero di chilometri che possono essere percorsi durante il periodo di noleggio. Cosa succede se si supera il totale previsto? Andiamo a scoprirlo insieme.
Il contratto del noleggio a lungo termine
Come abbiamo anticipato, ogni contratto può variare in diversi punti. In genere ha una durata che va dai 12 ai 60 mesi e in fase di stipula del contratto viene definito anche un limite di chilometraggio. Quest’ultimo viene stabilito considerando le esigenze personali e le abitudini del cliente. Solitamente si può arrivare a percorrere un massimo di 200.000 km, ma si tratta di un dato che può appunto cambiare in base alle specifiche necessità e anche a seconda del tipo di veicolo noleggiato.
Anche se non sembra, il chilometraggio è un parametro da non sottovalutare nell’ambito del noleggio a lungo termine. Proprio per questo motivo noi di Pulzoni Antonelli parliamo molto con il cliente prima di stipulare il contratto di noleggio UnipolRent o di altri nostri Partners. Il nostro intento è quello di trovare il miglior compromesso e quindi di stabilire una quantità di chilometri che sia consona e soddisfacente.
Cosa accade quando si percorre un maggior numero di chilometri?
Ogni contratto di noleggio a lungo termine prevede un canone fisso che il cliente deve pagare mensilmente, in cui sono inclusi tutti i servizi concordati, standard e aggiuntivi. Questo canone non subirà variazioni nel tempo: rimarrà sempre lo stesso senza comportare ulteriori costi. Qualora il cliente superi il chilometraggio previsto dal contratto, ci saranno però da pagare delle tariffe aggiuntive. Questo è il principale motivo per il quale, durante la fase di stipula del contratto, è sempre necessario specificare alla società di noleggio quali sono le proprie necessità e abitudini in fatto di chilometraggio.
Le penali per l’eccedenza chilometrica sono indicate tra le penali di fine contratto. In questa sezione del contratto di noleggio a lungo termine viene delineato esattamente quale sarà l’importo da pagare per ogni chilometro eccedente. Ovviamente non si tratta di importi eccessivi e possono cambiare in base a diversi parametri.
“Sto per superare il numero di chilometri previsti: posso rimediare?”
Tantissime persone si chiedono se è possibile evitare problematiche agendo prima del termine del contratto. Moltissime società di noleggio offrono la possibilità di farlo: permettono di rivalutare il chilometraggio inserito nel contratto. Questo comporterà un incremento del canone mensile, ma sarà un ottimo modo per evitare penali al termine del contratto di noleggio a lungo termine.
Chiedere di rivedere il chilometraggio è sempre la soluzione migliore. Questo perché in molti casi può capitare di perdere il conto e di ritrovarsi a dover pagare elevate penali di fine contratto. Queste ultime, come abbiamo detto, si possono evitare, ma solo se si agisce per tempo.
Chilometraggio e contratto: alcune conclusioni
Come avrai compreso il chilometraggio non è un parametro da sottovalutare. È opportuno quindi calcolare sempre con attenzione quanti chilometri si andranno a percorrere mese dopo mese e per tutta la durata del contratto di noleggio. Così facendo si potrà anche avere l’opportunità di approfittare di offerte personalizzate. Delineando attentamente il chilometraggio totale durante la stipula del contratto si potranno evitare problematiche e penali da pagare in seguito.
Vuoi sapere di più sul contratto di noleggio a lungo termine?
Sei alla ricerca di una valida offerta di noleggio auto a lungo termine? Se hai risposto di sì, affidati a Pulzoni Rent. I nostri contratti sono chiari e trasparenti, flessibili e diversificati considerando le più specifiche esigenze. Nel canone mensile per il noleggio a lungo termine sono inclusi:
- Assicurazione RC Auto,
- Copertura assicurativa Kasko,
- Assicurazione furto e incendio,
- Tassa di proprietà del veicolo,
- Manutenzione ordinaria e straordinaria,
- Assistenza stradale,
- Cambio pneumatici,
- Auto sostitutiva.
Potrai affidarti a noi se hai un’azienda, se sei un professionista oppure un privato. Dopodiché potrai scegliere tra un’ampia gamma di veicoli di diversi produttori, ad anticipo zero. Potrai contare su numerosi vantaggi economici e avere a tua disposizione un consulente che ti seguirà e che si occuperà di tutta la gestione burocratica dell’auto.
Se vuoi saperne di più sulle specifiche dei nostri contratti e delle nostre offerte per il noleggio a lungo termine, non esitare a contattarci. Il nostro team potrà rispondere a tutte le tue domande, risolvere ogni tuo dubbio e anche proporti le soluzioni più adatte a te. Scopri le nostre offerte in questa sezione e non esitare a contattarci per ottenere maggiori informazioni.