Oggi rispondiamo ad una domanda molto comune: conviene noleggiare a lungo termine? Per farlo andremo a parlare delle differenze tra noleggio auto a lungo termine, leasing e acquisto, e anche di molto altro.

L’acquisto di un’automobile

L’acquisto di un’autovettura è un investimento contemplato da molte persone in quanto consente di avere a disposizione un’auto di proprietà da poter usare per qualunque spostamento. Successivamente all’acquisto, che potrà essere effettuato anche tramite finanziamento, si dovranno pagare tutte le spese di gestione e mantenimento: dal bollo all’assicurazione, dalla manutenzione ordinaria a quella straordinaria. Sebbene a primo impatto quella dell’acquisto sembri la soluzione più conveniente, in realtà ci sono altre opzioni da valutare. Tra queste troviamo il leasing e il noleggio auto a lungo termine. Andiamo a conoscerne le caratteristiche e a scoprire se conviene noleggiare a lungo termine.

Le caratteristiche del leasing

Il leasing è un’alternativa all’acquisto di un’auto. Con questa formula di contratto, l’impresa di leasing stipula un accordo con il cliente. La prima anticipa i fondi per l’acquisto dell’auto, mentre il cliente si impegna a restituire l’importo anticipato nel corso del tempo. Viene richiesto di pagare una rata fissa mensilmente e, al termine del contratto, il cliente potrà pagare una rata finale di importo superiore alle altre e riscattare l’auto definitivamente, in modo da diventarne proprietario. In caso contrario potrà riconsegnare l’auto e avviare un altro contratto per poter avere un’auto nuova.

Per capire se conviene noleggiare a lungo termine oppure no, è utile dire che nel caso del leasing il cliente dovrà anche assumersi l’onere finanziario di provvedere alla manutenzione dell’auto. Questo accadrà anche nel caso in cui non voglia procedere all’acquisto finale. Nel complesso il leasing si presenta come una soluzione indicata se si vuole distribuire gradualmente il costo dell’acquisto piuttosto che pagarlo tutto in una volta.

Può essere conveniente se alla fine si riscatta la proprietà del bene, ma è anche vero che in quel caso può rivelarsi una migliore soluzione prediligere l’acquisto tramite finanziamento. Infatti anche in quest’ultimo caso si potrà procedere ad un pagamento rateale. Tuttavia, l’automobile diverrà subito di proprietà dell’acquirente, cosa che non accade a chi sceglie il leasing.

Il noleggio a lungo termine

A questo punto possiamo parlare del noleggio e capire se conviene noleggiare a lungo termine oppure no. Con il noleggio a lungo termine (NLT) è previsto un canone mensile fisso. Il cliente della società di noleggio, che può essere un’azienda, un professionista o un privato, può utilizzare l’auto prescelta non appena gli viene consegnata. A differenza del leasing, il NLT permette di avere una copertura assicurativa, una maggiore tutela in caso di incidenti stradali, il soccorso stradale e la manutenzione inclusi nel canone mensile.

Visto che con il noleggio non è obbligatorio diventare proprietario dell’auto, come avviene invece nella formula classica di finanziamento per l’acquisto, questo piano si rivela l’ideale per chi non avverte la necessità di acquistare un’auto ma vuole comunque possederne una da adattare alle proprie necessità. Questa soluzione è utile altresì a tutti quegli utenti che vogliono cambiare frequentemente vettura. Se, ad esempio, volessi sfruttare la stessa auto per un paio di anni per poi sostituirla con un’altra, quest’opzione potrà rivelarsi decisamente molto interessante.

Allora conviene noleggiare a lungo termine?

Come potrai notare, il NLT è molto più conveniente delle altre due soluzioni. Consente di risparmiare notevolmente, soprattutto per quanto concerne i costi di gestione dell’auto, e scegliere una vettura nuova a seconda delle proprie preferenze. Noleggiare a lungo termine è una scelta comoda e sicura. Non è previsto il pagamento di un anticipo da affiancare alla formalizzazione del contratto e il canone stabilito inizialmente è fisso. Quindi non ci saranno sorprese.

Che tu sia un privato o un’azienda, il noleggio a lungo termine è l’offerta più conveniente di cui puoi fruire attualmente. Anche le imprese che hanno bisogno di un vasto assortimento di automobili possono sfruttare questa opzione per risparmiare e per ottenere importanti detrazioni fiscali.

I servizi che fanno sempre una positiva differenza

Come abbiamo detto, conviene noleggiare a lungo termine anche e soprattutto per i servizi inclusi nel canone mensile fisso che viene stabilito durante la stipula del contratto. Le soluzioni di noleggio che trovi da Pulzoni Antonelli includono:

  • Assicurazione RCA
  • Copertura assicurativa per furto, incendio e atti vandalici
  • Assicurazione Kasko
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria
  • Tagliandi
  • Cambio gomme (opzionale)

Conviene noleggiare a lungo termine? Sì, conviene!

A questo punto non possiamo fare altro che invitarti a valutare le nostre offerte per il NLT. Potrai trovare bellissime auto nuove in pronta consegna e con anticipo zero, e anche ottimi veicoli commerciali adeguati a diverse tipologie di attività. Proponiamo veicoli elettrici, ibridi, a benzina o a diesel, tra berline, citycar, crossover, station wagon e SUV.

Ora che sai che conviene noleggiare a lungo termine, puoi scegliere la vettura che preferisci e contattarci per richiederci maggiori informazioni e ottenere al più presto un preventivo personalizzato. Ti aspettiamo!

    RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI CONTENUTI
    Nome *
    Email *
    Per cosa vuoi essere aggiornato?