Oramai il mercato delle moto è sempre più eco-friendly. Sono tantissime le moto che conquistano gli amanti delle due ruote, ma ci sono anche tante persone che ancora non hanno deciso se abbandoneranno le moto tradizionali oppure no. Quello che serve è un po’ di chiarezza, non sei d’accordo? Con questi presupposti mettiamo a confronto la moto elettrica e la moto a carburante. La differenza principale la conosciamo, ovvero la tipologia di motore, ma ci sono anche tanti altri dettagli da non sottovalutare.

Così simili, ma anche così diverse

Le moto 100% elettriche vantano un design accattivante, proprio come quelle a benzina. Sono belle, eleganti o più sportive, e in ogni caso non passano inosservate. A fare in modo che ogni persona si accorga della presenza di una moto elettrica e a carburante è proprio il rumore del motore. Questo rumore, però, fa parte delle differenze che non si possono sottovalutare. Infatti è stato appurato che le due tipologie di moto hanno un suono letteralmente diverso.

Una moto 100% elettrica non ha il tubo di scarico. Pertanto fa rumore, ma di certo non è lo stesso di una moto a carburante. Quest’ultima propone il rombo che tutti noi potremo riconoscere anche a distanza e che per qualcuno può persino risultare fastidioso. Quella elettrica è meno rumorosa. Questo potrebbe non piacere ad alcuni appassionati, ma si presenta come un vantaggio per moltissime persone, sia per quelle che sono in sella che per coloro che si trovano nei dintorni.

Moto elettrica e moto a carburante: la differenza sta anche nel prezzo

Un’altra delle differenze che non si può fare a meno di notare è proprio il prezzo. Quanto costano all’incirca le due tipologie di moto? Naturalmente tutto dipende dal modello, dal marchio e dalla potenza del mezzo. Tuttavia, nella maggior parte dei casi la moto elettrica costa di più rispetto ad una moto a carburante. Proprio per questo è sempre importante trovare un concessionario che possa garantire interessanti offerte che permettano di risparmiare notevolmente sul costo di listino.

Ma perché le moto elettriche costano di più? È molto semplice: perché implementano tecnologie di ultima generazione. Inoltre i costi di produzione risultano più alti per via dei componenti e della manodopera necessari. Fortunatamente la spesa può essere ammortizzata in breve tempo proprio grazie ai costi di gestione che risultano relativamente bassi.

Cosa dovresti sapere sui costi di gestione?

Come ben sai, quando si acquista una moto bisogna sostenere le spese che riguardano l’assicurazione, il bollo e la manutenzione. Sotto questo punto di vista una moto elettrica risulta più conveniente, in primo luogo per quanto riguarda il bollo. Il costo di quest’ultimo può cambiare a seconda della regione in cui ci si trova. Per le moto 100% elettriche, in tutte le regioni d’Italia non si paga per i primi cinque anni dopo l’immatricolazione. In alcune zone della nostra penisola sono presenti anche ulteriori agevolazioni per quanto concerne il pagamento del bollo negli anni successivi al quinto.

L’assicurazione non cambia molto, in quanto i prezzi sono pressoché i medesimi per entrambe le tipologie di moto, ma per la manutenzione non mancano le differenze. Quelle elettriche, infatti, hanno bisogno di una manutenzione davvero minima. Quelle a benzina, invece, hanno bisogno di molte più attenzioni. Di conseguenza i costi di gestione delle moto a carburante sono più alti rispetto a quelli che devono affrontare i proprietari di una moto elettrica.

Il pieno e la ricarica a confronto

Ora come ora non è facile notare un risparmio netto. Questo è dovuto al caro energia e alle continue oscillazioni del prezzo della benzina. Nonostante questo possiamo dire che, in tempi “normali”, per fare il pieno di carburante (in media 14 litri) servono più di 20 euro. La moto elettrica, invece, si può ricaricare alle colonnine pubbliche oppure a casa. Anche se i costi variano tra un gestore di energia elettrica e l’altro, possiamo dire che senza la crisi energetica una ricarica per una moto 100% elettrica può costare circa 3 euro o poco più. Perciò anche da un punto di vista del “pieno”, il mondo dell’elettrico è in vantaggio.

Moto elettrica o moto a carburante: tu cosa preferisci?

Come hai potuto vedere, le differenze tra le moto tradizionali ed elettriche non mancano. Gli sgravi fiscali e le agevolazioni rendono le moto eco-friendly più convenienti di quanto si possa pensare e sempre più apprezzate. Proprio per questo noi di Pulzoni Antonelli abbiamo scelto le migliori, ovvero le moto elettriche Vmoto del brand Super Soco.

Ai nostri clienti proponiamo i più performanti modelli di moto elettrica a prezzi scontati. Tra i mezzi più apprezzati ci sono il TCMAX e il TSX, delle moto dal design accattivante che offrono prestazioni sempre al top. Non esitare a contattarci per richiederci un preventivo e maggiori informazioni sui modelli che abbiamo selezionato per la nostra clientela.