Oggi parliamo delle moto elettriche. Questi motocicli eco-friendly sono sempre più apprezzati e stanno diventando il mezzo preferito di coloro che amano le due ruote. Ce ne sono di tutti i tipi, caratterizzate da linee e design differenti e da specifiche tecniche decisamente apprezzabili. Ma questi mezzi di trasporto possono andare in autostrada oppure no? Con questa breve guida cercheremo di eliminare ogni tuo dubbio.
Si può andare in autostrada con una moto elettrica?
Per capire se le moto elettriche possono andare in autostrada dobbiamo considerare ciò che dice il Codice della Strada italiano. Questo importante testo legislativo è stato redatto quando ancora le moto e le auto elettriche non erano neanche nei pensieri dei produttori del settore.
Pertanto, almeno fino a qualche tempo fa, il Codice della Strada diceva semplicemente che i motocicli di cilindrata inferiore a 150cc con motore termico non potevano circolare in autostrada e sulle strade extraurbane principali. La stessa cosa valeva per le motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250cc e con motore termico e per gli altri motoveicoli con una massa a vuoto non superiore a 400 kg oppure dotati di una massa complessiva fino a 1300 kg. Ovviamente nel testo non si faceva alcun accenno ai motocicli elettrici.
Una lacuna che è stata fin da subito un problema!
Come ben saprai, il Codice della Strada viene costantemente aggiornato. Tuttavia, prima di fare gli aggiornamenti riguardo alle moto elettriche e non solo ce n’è voluto di tempo. Questo ha creato non pochi problemi a chi voleva acquistare questi mezzi e a chi poi ha deciso di acquistarli comunque.
Servivano norme apposite e il pensiero di elaborarle c’era. Infatti si parlò molto della mini-riforma del Codice della Strada del 2019 che poi, nonostante l’approvazione della commissione parlamentare competente, non andò a buon fine.
Cosa dice adesso il Codice della Strada sulle moto elettriche?
Alla fine, grazie alla legge di conversione del decreto “Infrastrutture e Trasporti 2021”, anche le moto elettriche sono entrate ufficialmente a far parte del suddetto testo legislativo. Il Codice è stato aggiornato il 4 novembre 2021: al suo interno sono state inserite alcune norme e indicazioni relative alla circolazione delle moto elettriche in strade extraurbane principali e autostrade. In particolare possiamo fare riferimento al nuovo comma 2, alla lettera a, dell’art. 175 del Codice della Strada che afferma:
“È vietata la circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali di velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 centimetri cubici se a motore termico o di potenza inferiore a 11 KW se a motore elettrico, e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 centimetri cubici se a motore termico”.
Pertanto, oltre ai mezzi a due ruote con motore termico, adesso possiamo trovare un riferimento alle moto elettriche e non solo. Anche i motoveicoli elettrici dotati di una potenza inferiore a 11 KW non possono circolare su autostrade e strade extraurbane principali. Solamente i mezzi che hanno una potenza superiore o uguale a 11 KW possono viaggiare in autostrada e sulle superstrade.
Un aggiornamento che ha fatto una positiva differenza
A fronte di una maggiore chiarezza stanno aumentando notevolmente le persone che desiderano acquistare moto elettriche per muoversi all’interno del proprio contesto urbano. Ora tutti sanno con certezza che per viaggiare in autostrada è invece opportuno scegliere moto più potenti. Questo aggiornamento del Codice della Strada ha portato non solo chiarezza tra gli acquirenti: è stato un bene anche per quanto concerne l’ambito delle assicurazioni.
Infatti, prima di questa importante modifica, le persone che compravano una moto elettrica con potenza superiore o uguale a 11 KW non avevano specifiche indicazioni riguardo la circolazione in autostrada. Immaginavano di non avere divieti e così ci andavano, inconsapevoli però di un determinato rischio: in caso di sinistro avrebbero potuto non ricevere alcun risarcimento dall’assicurazione. Questo perché la legge non era chiara e potevano esserci differenti interpretazioni.
Adesso, fortunatamente, l’aggiornamento è stato fatto e tutto è stato chiarito. Pertanto coloro che hanno una moto 100% elettrica con una potenza superiore o uguale a 11 KW non hanno più problemi. Finalmente possono accedere all’autostrada e alle strade extraurbane principali senza preoccuparsi della loro copertura assicurativa.
Vuoi saperne di più sulle moto elettriche e desideri una moto elettrica per muoverti nel contesto urbano?
Vuoi maggiori informazioni sulle moto elettriche e vuoi trovare una moto elettrica per muoverti in città? Sappi che puoi affidarti allo staff di Pulzoni Antonelli. Mettiamo a disposizione dei nostri clienti tutta la nostra competenza. Perciò siamo pronti a rispondere a tutte le tue domande. Possiamo anche proporti le accattivanti e performanti moto elettriche Vmoto Super Soco. Non possono viaggiare in autostrada, ma si rivelano ottime alleate per chi deve spostarsi tutti i giorni tra le vie della propria città. Scopri le nostre soluzioni e non esitare a richiederci una consulenza e un preventivo: il nostro team ti aiuterà a scegliere il modello migliore per te.