Sono molte le persone che hanno la necessità di scegliere una nuova auto e si chiedono quando conviene il noleggio a lungo termine. Porsi questo quesito è un’ottima cosa. Infatti, oggi come oggi, questa formula di noleggio è una soluzione valida non solo per le aziende e i professionisti, ma anche per i privati. Molte volte è una buona idea preferire questa opzione al posto dell’acquisto. Con questi presupposti andiamo a vedere quali sono i vantaggi da considerare.

Una breve premessa

Per comprendere bene quando conviene il noleggio a lungo termine, è opportuno fare una breve premessa e andare a delineare le principali caratteristiche di questa formula di noleggio.

La definizione

Il noleggio auto a lungo termine, detto anche NLT, è un servizio offerto da una determinata azienda, che propone appunto l’“affitto” di un’automobile per un lungo periodo di tempo. Grazie a questo servizio, accompagnato da un apposito contratto, il soggetto richiedente può guidare il mezzo scelto senza esserne il proprietario.

I requisiti

Per poter sottoscrivere un contratto di NLT, i privati devono essere in possesso di un contratto a tempo indeterminato. Le aziende e i professionisti devono dimostrare di possedere specifici requisiti in termini di fatturato e anzianità.

Alcuni importanti dettagli

Questo contratto può essere stipulato da aziende, professionisti con partita IVA e da privati. In pratica, tutti coloro che hanno bisogno di un’auto per uno specifico periodo di tempo possono optare per questo tipo di noleggio. Il contratto può variare in base al chilometraggio percorso durante l’anno, il quale non dovrebbe essere inferiore ai 15 mila chilometri. Già da questo si può capire quando conviene il noleggio a lungo termine e quando no.

Il contratto prevede il pagamento di un canone fisso mensile che comprende l’assicurazione RC Auto e diversi servizi tra cui la sostituzione delle gomme e la manutenzione del mezzo. Non sono compresi i costi per il rifornimento di carburante. Il bollo può essere incluso nel canone in accordo con la società di noleggio.

Quando conviene il noleggio a lungo termine

Come si può evincere dalle caratteristiche appena elencate è ovvio che questa formula non conviene a chi percorre meno di 15 mila chilometri in un anno. A tutti gli altri può convenire, soprattutto pensando che le numerose spese accessorie, dalla manutenzione all’assicurazione, sono comprese nel canone mensile. È chiaro anche che il noleggio a lungo termine conviene ai privati che non vogliono o non possono acquistare un’auto in un determinato momento. È una buona soluzione anche per chi ne desidera una un po’ troppo costosa.

Questa scelta conviene in particolare ai professionisti che vogliono una vettura aziendale senza dover spendere cifre esose che potrebbero gravare sui costi di gestione della loro attività. Per quanto riguarda le aziende, la situazione è ancora diversa: quando conviene il noleggio a lungo termine? Conviene in particolare quando si necessita di creare un ampio parco mezzi e/o quando si devono munire di auto più lavoratori. Acquistare un gran numero di veicoli e mantenerli potrebbe infatti comportare spese elevate che possono essere notevolmente ridotte proprio grazie al noleggio a lungo termine.

I vantaggi per i privati

Una volta capito quando conviene optare per questa formula di noleggio, è un bene comprendere anche quali saranno i vantaggi riscontrati. A questo proposito è utile dire che il canone fisso che include le varie spese accessorie è un beneficio assolutamente da non sottovalutare. Nel caso del contratto di NLT non vengono richieste maxi rate finali, come accade ad esempio con i finanziamenti, e quasi sempre non è necessario alcun anticipo. Bisogna solamente pagare il canone mensile, senza il timore di dover onerare qualche tassa aggiuntiva.

quando conviene il noleggio a lungo termine

Dopo aver compreso quando conviene il noleggio a lungo termine e come può rivelarsi vantaggioso il canone fisso mensile, è importante dire anche che la durata del contratto è flessibile. Può variare in base alle specifiche esigenze e, inoltre, spesso si possono richiedere modifiche o servizi aggiuntivi. Il noleggio a lungo termine consente altresì di perdere meno tempo per la stipula del contratto e per l’ottenimento dell’auto. Infine offre ampie possibilità di scelta: i mezzi da considerare non sono pochi e dopo un periodo di tempo si potrà persino cambiare il veicolo selezionato.

I vantaggi per aziende e professionisti

Per quanto concerne imprenditori e professionisti, oltre ai vantaggi appena visti non mancano quelli che riguardano la gestione dei mezzi e gli incentivi fiscali. Non si dovrà infatti pensare a gestire la manutenzione e le assicurazioni dei veicoli che, quando sono numerosi, comportano non poco lavoro in questo senso. In tema di detrazioni fiscali, è importante dire che i costi del noleggio si possono dedurre anche fino al 100%. In più, non bisogna dimenticare che il noleggio non comporta alcuna immobilizzazione di capitale, come invece può rivelarsi necessario in altre situazioni.

Quando conviene il noleggio a lungo termine: richiedi una consulenza personalizzata

Come hai potuto notare, i vantaggi non sono pochi e sono tante le persone a cui converrebbe optare per un contratto di NLT. Hai ancora dubbi su quando conviene il noleggio a lungo termine e non sai se nel tuo caso sia la scelta giusta? Richiedici una consulenza personalizzata: saremo lieti di darti tutte le risposte che cerchi e di trovare la soluzione migliore per te.