Il noleggio a lungo termine delle auto (NLT)in Italia continua a crescere. Questo accade perché si presenta come una formula di noleggio molto vantaggiosa, che si rivela perfetta per le aziende e che sta facendo una grande differenza anche per i privati.
Il NLT è senz’altro una soluzione da non sottovalutare per chi vuole avere un’auto nuova, e che incontri i propri gusti, in breve tempo e senza spendere cifre elevate. Infatti è una soluzione che prevede il pagamento di un unico canone mensile in cui sono inclusi tanti servizi, come ad esempio la manutenzione, e l’assicurazione. Ma quali sono i numeri che confermano la crescita di questo settore?
Le percentuali di agosto 2022 e non solo
A testimoniare la crescita del noleggio a lungo termine delle auto ci sono i dati di agosto 2022. Questi dati dicono che solamente la formula del lungo termine è in crescita. Infatti ha registrato un incremento del 18,54% rispetto al 2021, +76,38% in totale per il mese di agosto. Il 2022 era già partito bene. Non a caso nei primi otto mesi di quest’anno è stata registrata una crescita pari all’1,82% rispetto al 2021.
L’anno scorso ad agosto erano state noleggiate 9.473 auto e in tutto il 2021 ci sono state quasi 180mila immatricolazioni per il NLT, comportando un aumento del 40,97% rispetto al 2020. Si prevede che alla fine di questo 2022, grazie all’andamento attualmente positivo, potranno essere nettamente superati i numeri del 2021.
Noleggio a lungo termine delle auto: nuove targhe e market share
Il noleggio a lungo termine delle auto è stata l’unica formula ad ottenere un così cospicuo incremento rispetto allo scorso anno, arrivando a registrare un totale di 17.015 nuove targhe. Questa crescita è molto importante per questo settore e, chiaramente, anche per tutti coloro che vi operano.
La quota di mercato ha girato per tutto il 2022 intorno al 32%, mostrando un aumento di 8 punti rispetto al 2021. Ad agosto è scesa al 23,25%, ma si tratta di un calo che non preoccupa.
NLT vs noleggio a breve termine
I numeri del noleggio a breve termine non stanno crescendo come quelli del NLT. Infatti, mentre luglio era andato bene ed era stato chiuso a +58,7%, il mese di agosto non è stato così positivo. Ha totalizzato un +46,67%, nettamente inferiore rispetto al +76,38% del noleggio a lungo termine delle auto. I risultati di questo agosto non possono essere comparati a quelli del 2021 e a quelli precedenti al Covid. Per il 2022 il noleggio a breve termine sta progredendo in passivo con una diminuzione dei contratti pari al 28,38%.
Le auto più quotate
Tra le automobili più noleggiate, sempre considerando la formula a lungo termine, al momento troviamo le auto elettriche e quelle ibride. Il mercato delle auto elettriche sta andando molto bene e anche il mercato dell’ibrido continua a crescere. Tra le case automobilistiche più apprezzate da chi sceglie il noleggio a lungo termine delle auto troviamo sicuramente la Fiat e la Lancia. Entrambe propongono costantemente dei modelli che conquistano per l’aspetto e per la funzionalità, e che migliorano anno dopo anno.
Tra le ibride più amate c’è sempre la Fiat Panda, ma anche la Lancia Ypsilon. Naturalmente anche la Fiat 500 ha sempre un posto d’onore nelle classifiche delle auto più noleggiate. La Fiat 500 elettrica, in particolare, si rivela una delle auto elettriche più vendute e preferite anche per quanto riguarda il NLT.
La costante crescita è dovuta molto ai vantaggi offerti
Il noleggio a lungo termine delle auto sta crescendo proprio per la convenienza e per la flessibilità che assicura ai clienti. Oggi come oggi è molto importante contenere le spese e questo tipo di noleggio è pensato per aiutare privati, professionisti e imprenditori anche in questo senso. Infatti, all’interno del canone mensile sono inclusi i servizi di:
- assicurazione,
- manutenzione ordinaria e straordinaria,
- soccorso stradale,
- servizi di riparazione,
- veicolo sostitutivo in caso di sinistro.
Noleggio a lungo termine delle auto: le nostre proposte
Considerando il crescente apprezzamento degli italiani, sia privati che imprenditori, nei confronti del NLT, noi di Pulzoni Antonelli ci impegniamo per proporre soluzioni sempre più interessanti. Nel nostro parco auto, infatti, sono presenti molte auto a noleggio di Fiat e Lancia, sia ibride che elettriche. Le nostre formule di noleggio sono versatili, convenienti e vantaggiose, proprio come quella del NLT UnipolRental. Quest’ultimo, oltre ai servizi appena elencati, propone anche il servizio carburante (è possibile richiedere nel canone mensile di noleggio una carta di credito per le spese relative al carburante) e la gestione multe.
Vuoi sapere di più sul nostro servizio di noleggio a lungo termine delle auto? Non esitare a contattare Pulzoni Antonelli. Il nostro team ti guiderà in ogni fase della scelta e ti proporrà una consulenza personalizzata sulle soluzioni UnipolRental e non solo. Contattaci e vieni a trovarci in una delle nostre sedi: in quella di Viale Oberdan n. 481 o in Via Guarneri n. 241 a Cesena (FC).