Quasi nessuno l’avrebbe potuto immaginare, ma è nata una nuova e interessante collaborazione di cui ti vorremo parlare. Si tratta di quella tra VMoto e Pininfarina. Come potrai notare visitando le nostre sedi o il nostro sito nell’apposita sezione, VMoto Super Soco è il brand che abbiamo scelto con l’intento di proporre ai nostri clienti dei motoveicoli elettrici eccezionali. Andiamo a vedere cos’hanno creato questi due noti marchi lavorando in sinergia.

Una collaborazione speciale

Siamo nel bel mezzo dell’era della transizione ecologica e l’uso dei veicoli elettrici è in piena espansione. La ricerca e lo sviluppo di veicoli non termici efficaci ed efficienti hanno finora dato buoni risultati in termini di prestazioni, grazie a batterie in continuo miglioramento e ad una meccanica sempre più tecnologica. Nonostante questo, il settore delle due ruote ha ancora molto su cui lavorare e nel prossimo futuro potrà offrire mezzi ancor più all’avanguardia.

VMoto e Pininfarina

La collaborazione tra VMoto e Pininfarina, un’azienda australiana insieme ad una italiana, ha lasciato decisamente senza fiato appassionati e addetti ai lavori. Lo stupore è scaturito non tanto dalle migliorie tecniche (comunque strabilianti) ma più che altro dallo speciale e rivoluzionario concept di veicolo elettrico che pone nuove basi sul modo di pensare e studiare la urban mobility.

La casa australiana si è rivolta a Pininfarina con l’intento di avviare un progetto sul medio-lungo termine per portare una ventata d’aria fresca nel settore in termini di:

  • Design, da sempre punto di forza di Pininfarina.
  • Efficienza del veicolo a tutto tondo, non soltanto in termini di batterie.
  • Vision proiettata verso il futuro.

Il frutto della collaborazione tra VMoto e Pininfarina

Il primo prototipo del maxi scooter nato da questa collaborazione è stato presentato alla 79° edizione di EICMA, organizzata di recente nel quartiere fieristico di Milano-Rho. È stato proprio ad EICMA 2022 che le due aziende hanno dato le prime rivelazioni riguardo questa nuova unione.

La moto elettrica presentata ha diverse caratteristiche peculiari immediatamente riconoscibili. In primis, il design fortemente futuristico che deriva da una impegnativa ricerca delle linee più aerodinamiche possibili. In secondo luogo, il lightdesign che in questo scooter diventa una vera e propria firma della collaborazione tra VMoto e Pininfarina. Ecco il video in cui si può ammirare il nuovo concept e non solo (Courtesy EICMA).

L’aerodinamica che fa la differenza

Fulcro centrale dello sviluppo di questo mezzo sono stati gli studi di aerodinamica effettuati nella Galleria del Vento. Le linee dello scooter sembrano infatti modellate dall’aria, pronte a fenderla con il minimo sforzo. Come ci tiene a sottolineare VMoto, quella dell’efficienza aerodinamica è stata la caratteristica più tralasciata dai produttori di veicoli green, quando in realtà risulta importantissima se si vogliono ottenere risultati migliori in termini di consumi e prestazioni.

Partendo dal presupposto che gli studi sull’aereodinamica avrebbero messo nuove basi alla progettazione dei veicoli a due ruote, la casa produttrice australiana aveva bisogno di un partner adeguato alla condivisione di un progetto così importante. Alla fine ha trovato un partner proprio in Italia. Dalla collaborazione tra VMoto e Pininfarina sta nascendo la convinzione che la più bassa resistenza aerodinamica possibile in un veicolo elettrico sia fondamentale per migliorare autonomia, prestazioni del motore e stabilità.

Lo studio congiunto effettuato ha portato alla creazione di linee e forme che ottimizzano il percorso dei flussi d’aria. L’impatto con il vento produce un effetto positivo che porta ad un maggior controllo di temperatura nel motore, ottimizzando prestazioni e salute della batteria.

Il tocco di Pininfarina

Il concept presentato all’EICMA 2022 ha messo in evidenza non solo le idee di design di Pininfarina, ma anche tanto altro. VMoto reputa l’azienda italiana un partner qualificato che potrebbe permettere alla casa motociclistica di imporsi ancor più sul mercato. Con questi presupposti, l’intento è quello di migliorare ulteriormente l’aspetto estetico delle moto che nasceranno dalla collaborazione tra VMoto e Pininfarina.

Quest’ultima si occuperà di introdurre concetti sempre più aerodinamici, allo scopo di migliorare le performance dei veicoli elettrici a due ruote. Si occuperà inoltre di studiare e dare forma a nuovi elementi innovativi per il settore. Tra questi, un esempio riguarda l’inserimento di un power bank integrato. Il dispositivo si rivelerà utile per aumentare ancor più l’autonomia di ogni veicolo. Questa soluzione potrebbe comportare un incremento della versatilità delle moto elettriche e dell’apprezzamento da parte dei motociclisti.

Collaborazione tra VMoto e Pininfarina: le nostre conclusioni

Ciò che stupisce di più di questo mezzo così avveniristico, creato dalla collaborazione tra VMoto e Pininfarina, è l’enorme grazia ed eleganza delle sue linee. Secondo i produttori occorre partire da questo primo prototipo per provare a capire quali saranno i mezzi di trasporto del futuro. Di una cosa siamo certi: con questo scooter abbiamo avuto una buona anticipazione! Se anche tu desideri guidare una moto del brand VMoto, scopri le nostre soluzioni e vieni a trovarci al più presto!